CORSI


 

La normativa sulla formazione in abito condominiale (cfr. il D.L. n. 145 del 23.12.2013 – cd. “Decreto Destinazione Italia” – convertito nella legge del 21.2.2014, n. 9, l’art. 71-bis, disp. att. c.c., il regolamento emanato con decreto del Ministero della Giu­stizia n. 140 del 13.8.2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 222 del 24.9.2014 ed il parere del Consiglio di Stato n. 1802 del 4.6.2014) stabilisce i criteri per i corsi sia di formazione iniziale per l’acquisizione del titolo di amministratore di condominio che per l’aggiornamento obbligatorio annuale per gli amministratori di condominio. Ossia:

Il corso di formazione iniziale – ossia per l’abilitazione professionale – deve durare minimo 72 ore (di cui 48 di teoria e 24 di esercitazione prati­ca).

Il corso di aggiornamento periodico annuale per tutti gli amministratori deve durare almeno 15 ore (anche con casi teori­co-pratici).

Il corso di Revisore Condominiale (minimo 54 ore).

La FIGIAC e la FIGIAC Campania organizzano infatti anche percorsi formativi per diventare Revisore Condominiale, figura introdotta dalla Riforma del condominio con la Legge 220/12 (cfr. art. 1130-bis c.c..).

 

La FIGIAC Campania ha scelto di orientare gran parte delle proprie risorse impegnando appieno tutto il Centro Studi nell’attività di formazione ed aggiornamento a favore degli amministratori. La qualità del corpo docente e del Centro Studi FIGIAC Campania e gli accordi di collaborazione con altri enti e con le Università garantiscono un livello elevatissimo di professionalità e formazione specialistica.

La FIGIAC e la FIGIAC Campania e il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ( “DEMI”), hanno deciso di affidare i corsi di formazione ed aggiornamento per amministratori di condominio e revisori condominiali a:

Coordinatori e responsabili scientifici: Prof.ri Ernesto Briganti e Consiglia Botta

Vicecoordinatori e viceresponsabili scientifici: Avv. Ghigo Giuseppe Ciaccia e Avv. Simonetta Troise

Coordinatore didattico-scientifico: Avv. Manuela Catapano

Comitato tecnico-scientifico: Prof. Ernesto Briganti, Prof.ssa Consiglia Botta, Avv. Ghigo Giuseppe Ciaccia, Avv. Simonetta Troise ed Avv. Arcangelo Puca.

 

DOWNLOAD LOCANDINA IN PDF

I tre corsi partiranno ad aprile ed essendo a numero chiuso ci si deve prenotare compilando ed inviando le apposite form con allegato un documento di identità ed il bonifico relativo al costo del corso.

Proprio perché i corsi sono a numero chiuso vi è priorità di prenotazione che è determinata dalla data di ricezione dalla prenotazione telematica.

Chiaramente essendo la FIGIAC Associazione di Amministratori di Condominio parte dei posti per i corsi è riservata agli associati FIGIAC che pagano anche una quota inferiore sia per il corso di aggiornamento annuale che per il corso di Revisore Condominiale.

In caso il richiedente la prenotazione sia escluso perché il numero di posti per il corso scelto è terminato gli sarà restituito quanto bonificato e sarà considerato prenotato per il corso successivo.

Ad aprile saranno contattati tutti coloro che si sono prenotati per i corsi e gli saranno fornite tutte ulteriori indicazioni sui corsi.

FORMAZIONE
INZIALE

Corso di abilitazione alla professione di amministratore di condominio durata minima: 72 ore (48 ore di teoria+ 24 ore di esercitazione prati­ca).

AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO
ANNUALE

Corsi di aggiornamento obbligatorio annuale per gli amministratori di condominio durata: almeno 15 ore (anche con casi teori­co-pratici)

REVISORE
CONDOMINIALE

Corso per Revisore Condominiale
durata: 54 ore